L’acne è un passaggio quasi obbligato dell’adolescenza e non solo. Se ci state lottando buone notizie in arrivo per voi…

Chi ha avuto l’acne ne avrebbe fatto volentieri a meno, poiché ha causato imbarazzo, disagio e l’ha vissuta o la vive ancora oggi come un’ingiustizia. Stiamo parlando dell’acne e dei brufoli.

Forse non tutti lo sanno ma l’acne è un passaggio quasi obbligato dell’adolescenza che colpisce l’80-85% dei ragazzini. Negli ultimi anni, inoltre, si è riscontrato un aumento anche tra gli adulti, soprattutto nelle donne. Nonostante sia vissuto come un vero problema estetico, che necessita a volte l’intervento di un medico esperto, in realtà ha un aspetto positivo.

L’acne e i suoi lati positivi

Se state lottando contro punti neri, punti bianchi o piccole pustole c’è una buona notizia. Secondo una recente ricerca del King’s College chi ha pelle oleosa e che ha sofferto di questo disturbo in gioventù, invecchia più lentamente. Certamente per l’acne esistono molti rimedi, ma vediamo altro…

Il segreto sta nella lunghezza dei telomeri, una specie di cappuccio che chiude l’estremità delle catene di cromosomi, che custodiscono DNA.

Acne
Fonte foto: https://pixabay.com/it/acne-pori-pelle-foruncolo-1606765/

Le origini dell’acne: dal DNA

Descritti come l’involucro di plastica trasparente, simile allo scotch, che avvolge le stringhe delle scarpe per evitare che si sfrangino, con il passar del tempo si accorciano, perché nella divisione naturale delle cellule non si riproducono, ma perdono materiale.

Questo fenomeno è alla base dell’invecchiamento delle cellule in generale, più si accorciano i telomeri, da qualcuno definiti la chiave per l’immortalità, più il processo di decadimento è accelerato.

Acne come curarla e pulizia del viso!

Questo però non significa che potrete trascurare la pulizia quotidiana della vostra pelle. Idratarvi, riducete le impurità e i pori limitati. È sempre importante, ma questa scoperta potrebbe cambiare completamente la percezione della bellezza femminile. Potete curarlo per esempio con la black mask

Certo è necessario di armarsi di pazienza, ma pensate che a 40 anni sembrerete più giovani rispetto alle vostre coetanee. Sarà valsa la pena lottare con le imperfezioni?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/acne-pori-pelle-foruncolo-1606765/

Riproduzione riservata © 2024 - NB

viso

ultimo aggiornamento: 19-09-2017


Come curare i capelli ricci e domare la folta chioma?

Acqua di rose: tutte le proprietà e come prepararla in casa